fbpx

CONCLUSO CON SUCCESSO IL PROGETTO FINANZIATO DALL’OPM DELLA CHIESA VALDESE

Ringraziamo la Chiesa Valdese per aver voluto finanziare il progetto “Impariamo dai giovani” attraverso i fondi 8X1000.

Il progetto ha portato alla realizzazione di un murales su un’ampia parete del Centro studi della città di Tolmezzo. Attraverso questa attività un gruppo di ragazzi e ragazze sono stati messi nelle condizioni di sviluppare un pensiero critico sui temi della violenza, discriminazioni e stereotipi basati sui ruoli di genere.

Le attività sono state condotte dalle professioniste che operano presso il Centro Antiviolenza Voce Donna di Tolmezzo, una psicologa psicoterapeuta e una specializzata in arti figurative; un artista del territorio ha condotto la parte laboratoriale. L’opera muraria, realizzata nell’estate 2023, è stata presentata ufficialmente nel mese di novembre 2023 in ricordo della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Le immagini del murales realizzato attraverso il progetto “Impariamo dai giovani” finanziato dall’8X1000 della Chiesa Valdese

Grazie al finanziamento 8X1000 della Chiesa Valdese, il Centro Antiviolenza di Tolmezzo ha potuto realizzare un progetto a favore delle giovani generazioni, non solo considerando i giovani come destinatari degli interventi, bensì coinvolgendoli affinché essi stessi fossero portatori di un messaggio di contrasto all’agire disfunzionale e promotori di una nuova dimensione relazionale tra persone, basata davvero sul rispetto reciproco e sulla tutela della libertà di ognuno. Questo messaggio è stato trasmesso attraverso il canale dell’arte da strada in un’ottica di peer education.
Oltre alla Chiesa Valdese ringraziamo il Comune di Tolmezzo e il Servizio Sociale della Carnia, quali sostenitori del progetto “Impariamo dai giovani”, nonché l’ISIS Solari che con entusiasmo ha offerto gli spazi di realizzazione dell’opera.

Categorie: Parità e diritti