Siamo un gruppo di donne, operatrici e volontarie che lottano contro la violenza sulle donne, indipendentemente dalle motivazioni o dalle circostanze. L’Associazione Voce Donna Ets di Pordenone nasce nel 1997 allo scopo di fornire aiuto ed assistenza gratuita a tutte le donne che si trovano nella necessità di dover fuggire da abusi o violenze di qualsiasi natura, garantendo un posto sicuro per sé e i propri figli.
Alle base del lavoro del Centro Antiviolenza vi è una profonda conoscenza delle cause della violenza domestica, delle diverse forme sotto cui si presenta e dell’impatto che ha sulle vittime. Consideriamo la violenza maschile contro le donne come un fenomeno che ha radici nella disparità di potere tra i sessi.
La nostra metodologia si basa su alcuni principi fondamentali:
Rispetto della privacy. A chiunque si rivolga al centro vengono garantiti anonimato e riservatezza.
Autodeterminazione. La donna torna ad essere protagonista, vengono rispettate la sua volontà, i suoi tempi e le sue esigenze.
Empowerment. Vengono valorizzate e potenziate le risorse proprie della donna, in grado di arrivare autonomamente alla risoluzione dei propri problemi e di trovare le soluzioni più idonee per sé.
Assenza di giudizio. Alle donne viene offerta la possibilità di essere ascoltate in modo empatico e incondizionato.
L’Associazione Voce Donna Ets è membro fondatore di D.I.Re. (Donne in Rete Contro la Violenza) l’associazione nazionale dei Centri Antiviolenza.
La Carta dei Servizi e lo Statuto dell’Associazione Voce Donna Ets sono consultabili cliccando ai seguenti link