Chi siamo

Siamo un gruppo di donne, operatrici e volontarie che lottano contro la violenza alle donne, indipendentemente dalle motivazioni o dalle circostanze.

L’ Associazione Voce Donna Onlus di Pordenone è stata fondata nel 1997 da un gruppo di donne, allo scopo di fornire aiuto ed assistenza gratuita a tutte le donne che si trovano nella necessità di dover fuggire da abusi o violenze di qualsiasi natura.

L’Associazione Voce Donna Onlus è membro fondatore di D.I.Re. (Donne in Rete Contro la Violenza) l’associazione nazionale dei centri anti violenza.

Alle base del lavoro del centro antiviolenza vi è una profonda conoscenza delle cause della violenza domestica, delle diverse forme sotto cui si presenta e dell’impatto che ha sulle vittime.

L’attività del centro si basa sul principio del rispetto per la donna e la sua volontà poiché ogni donna che subisce violenza e maltrattamenti viene trattata senza rispetto e considerazione, non viene ascoltata, non le viene permesso di esprimersi e di decidere. Come primo cambiamento al centro ritorna a essere protagonista, vengono rispettate la sua volontà, i suoi tempi, le sue esigenze trovano ascolto. Al centro le viene garantito di trovarsi in un posto sicuro per sé e suoi figli

La nostra metodologia si basa fondamentalmente sul rispetto e sulla valorizzazione delle risorse proprie della persona, siamo profondamente convinte della naturale “positività e saggezza” delle donne che, se accettate in modo incondizionato e ascoltate con empatia, sono in grado di arrivare autonomamente alla risoluzione dei propri problemi e trovare le soluzioni a loro più idonee.

Consideriamo la violenza maschile alle donne come un fenomeno che ha radici nella disparità di potere tra i sessi; il Centro è costituito e gestito solo da donne; e a chiunque si rivolga al centro vengono garantite rispetto anonimato e riservatezza.