Viale Dante, 19 33170 Pordenone
Via R. Del Din, 9/A 33028 Tolmezzo
PN: 0434 21779 | TOLMEZZO: 0433 949021

IL CENTRO OFFRE

Created with Sketch.

COLLOQUI INDIVIDUALI

Il Centro offre colloqui di sostegno per donne che subiscono violenza e/o maltrattamenti di qualunque genere e gravità. I colloqui hanno la funzione di aiutare le donne a fare chiarezza su ciò che stanno vivendo e a decidere come gestire la situazione, scegliendo la soluzione migliore per sé e per i propri figli.

 

CONSULENZA LEGALE

Le operatrici del Centro offrono consulenza legale di base in merito ad argomenti solitamente rilevanti per una donna che vive una situazione di violenza:  separazioni, affidamento dei  figli, diritti della ex-moglie o ex-convivente.

 

OSPITALITÀ IN CASA RIFUGIO

Per le donne che hanno la necessità di allontanarsi da una situazione di violenza per proteggere sé e i propri figli esiste la possibilità di accedere a una struttura ad indirizzo protetto.  L’ingresso nelle case rifugio viene concordato con le operatrici che hanno seguito le donne nel percorso presso il Centro. Possono essere ospitati più nuclei contemporaneamente.

 

ACCOMPAGNAMENTI

Qualora se ne ravveda la necessità e sempre in accordo con le donne si effettuano accompagnamenti (Forze dell’Ordine, Servizi Sociali, Avvocat*, altri servizi del territorio).

 

GRUPPO DI SOSTEGNO PER DONNE

Alle donne in uscita dalla violenza, ospiti delle case e/o seguite dal Centro o che hanno già concluso il percorso, viene offerta la possibilità di condividere esperienze e vissuti comuni attraverso il lavoro in piccoli gruppi coordinati da operatrici specificamente formate, allo scopo di rafforzare l’autostima e l’autonomia.

 

SUPPORTO AI MINORI VITTIME DI VIOLENZA

Destinato ai minori figlie e figli delle donne ospitate nelle case o seguite dal Centro.

 

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE, PREVENZIONE E AGGIORNAMENTO

  • Corsi di formazione per operatori e operatrici del settore socio-sanitario e delle Forze dell’Ordine
  • Corsi di aggiornamento per educatori ed insegnanti
  • Attività di prevenzione nelle scuole e interventi di sensibilizzazione

EVENTI CULTURALI E DI SENSIBILIZZAZIONE

L’Associazione organizza spettacoli, conferenze e dibattiti sul tema della violenza di genere rivolti alla cittadinanza.

 

 

Consulta la nostra Carta dei Servizi al seguente link